Le Nostre Prestazioni Sanitarie
Le Nostre Prestazioni Sanitarie
Il servizio di fisioterapia e riabilitazione funzionale erogato si avvale della collaborazione di fisioterapisti altamente qualificati e dell’impiego delle più moderne tecnologie in ambito riabilitativo.
Le aree di intervento comprendono la riabilitazione e la rieducazione funzionale in ambito:
- Ortopedico
- Traumatologico-sportivo
- Neurologico e reumatologico
- La terapia manuale
- La terapia strumentale
- Terapia domiciliare
- Riabilitazione del pavimento pelvico
- Post operatorio – massaggio linfondrenante metodo Vodder e metodo Leduc
Quali sono, in particolare, i servizi di fisioterapia e riabilitazione offerti da noi?
KINESITERAPIA
- Mira alla ripresa dell’articolarità funzionale e al miglioramento della sensibilità e coordinazione motoria.
- Il recupero della forza si svolge in piscina o in palestra , con esercizi a corpo libero o con l’utilizzo di attrezzi come pesi, elastici, bastoni, fitball e tavolette propriocettive.
RIEDUCAZIONE POSTURALE
- La postura è la posizione del corpo nello spazio e la relativa relazione tra i segmenti corporei, risultato di una delicata equilibrio tra diversi sistemi.
- Una loro alterazione può portare a una situazione di sofferenza fisica (mal di schiena, sciatalgie, cervicalgie e altre condizioni). Il fisioterapista valuta il paziente e stila un programma di personalizzazione rieducazione, basato sul rinforzo e sull’allungamento di determinati muscoli di gruppo, sulla respirazione e su statici e dinamici.
- Una corretta rieducazione posturale e giusti consigli pratici porteranno al paziente di correggere, giorno dopo giorno, gli errori commessi nella quotidianità, migliorandone la qualità della vita.
TERAPIA MANUALE
- Comprende molteplici tecniche, quali manipolazione fasciale, Maitland, terapia manuale osteopatica … Si occupa della valutazione e del trattamento di varie patologie di tessuto morbido e articolazioni, attraverso l’uso delle mani del fisoterapista.
- Le problematiche più frequentemente trattate sono cefalee miotensive, cervicalgie, lombalgie e sciatalgie …
LINFODRENAGGIO
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico
- Post operatorio e non.
- Il massaggio linfodrenante viene eseguito sia con il metodo VODDER o in alternativa con il metodo LEDUC. Inoltre questi metodi vengono compltetati da bendaggi elastocompressivi degli arti.
MASSOTERAPIA
La massoterapia è l’impiego del massaggio a scopo terapeutico con l’obiettivo di:
- Migliorarne la circolazione sanguigna e il trofismo dei tessuti
- Favorire l’eliminazione delle scorie metaboliche
- Risolvere stati di tensione muscolare e contratture
TECARTERAPIA
La tecarterapia è una trattazione di biostimolazione profonda dei tessuti , riattivando i processi naturali fisiologici cellulari e la microcircolazione.
Si tratta di una non invasiva trattamento; Permette al paziente di percepire una netta e rapida riduzione del dolore già dopo le prime sedute e favorisce il recupero funzionale, agendo in modo selettivo sulla parte trattata.
ONDE D’URTO
- Le onde d’urto sono ad alta energia acustica: il corpo risponde ad un aumento dell’attività metabolica attorno all’area trattata, stimolando e accelerando il processo di guarigione.
- Sono indicati per la cura therapeutica di tessuti ossi, patologie e tendinopatie dei tessuti molli e in particolar modo per la trattamento di calcificazioni.
LASERTERAPIA AD ALTA POTENZA
- Il laser trasferisce energia da una sorgente definita ai tessuti, con una potente azione antiinfiammatoria e antiedemigena, in una patologia acuta e con una rigenerativa azione in quella chronica.
ALTRE TERAPIE
- Ultrasuoni immersi
- Ultrasuoni mobili
- Correnti antalgiche
- ionoforesi
- magnetoterapia
- Bendaggio funzionale e kinesiotaping
RIABILITAZIONE RESPIRATORIA
Gli obiettivi della riabilitazione cardiorespiratoria in paziente che soffrono di BPCO sono multifattoriali e comprendono:
- riduzione e controllo dei sintomi respiratori.
- Incremento della capacità di esercizio.
- Miglioramento della qualità di vita.
- Riduzione dell’impatto psicologico dovuto alla riduzione funzionale ed alla disabilità.
- Riduzione del numero/gravità delle riacutizzazioni.